Colesterolo: conoscerlo per domarlo!
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
Intervista al Dott. Anfredo Borrelli, Biologo e Nutrizionista.
-
La parola “colesterolo” spaventa senza essere nemmeno conosciuta. Cosa si intende per colesterolo? in che modo danneggia il nostro organismo?
«Non deve spaventare né la parola né il Colesterolo in sé. Si tratta di una molecola importante nella fisiologia, nel funzionamento, della “macchina” uomo. Può diventare dannoso quando lo si trova in quantità alte nel sangue, si parla allora di ipocolesterolemia».
- Si parla poco dei danni al cervello causati da un eccesso di colesterolo, quali sono e in quali casi si arriva a questi rischi?
«Un aumento del colesterolo trasportato, da proteine, nel sangue, può causare danni ad alcuni organi vitali: uno di questi è il cervello, ma non meno importante è il cuore. Questo, perché il colesterolo in eccesso si annida alle pareti delle arterie impedendo di fatto il passaggio del sangue».
- Quali sono i suoi consigli nutrizionali per chi deve convivere con dislipidemie?
«Il mio dovere di Biologo Nutrizionista è quello di dare a chiunque si rivolge a me, gli strumenti per prevenire le malattie. Ritengo sia anche il più importante rimedio per l’ipercolesterolemia. In questo caso, una corretta alimentazione, un po’ di movimento ed evitare gli eccessi. Corretta è anche la dieta mediterranea, nella quale io credo molto, cercando di mangiare molto pesce e tante verdure. Bere molto, almeno due litri di liquidi al giorno, niente alcool ed evitare i dolci (ricchi di colesterolo e di altri grassi)».
Per ulteriori informazioni e contatti visitare il sito: www.alfredoborrelli.com