Curare il corpo significa anche curare l’anima? Intervista al Prof. Claudio Corbellini

Curare il corpo significa anche curare l’anima? Intervista al Prof. Claudio Corbellini

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

 

Prof. Claudio Corbellini, Docente presso l’Università degli Studi di Pavia e di Milano, esperto di agopuntura dal 1976: ci svela i misteri dell’agopuntura.

 

Prof. Claudio Corbellini. Docente presso l' Università degli studi di Pavia e di Milano.

Prof. Claudio Corbellini. Docente presso l’ Università degli studi di Pavia e di Milano.

La ringrazio per aver accettato l’intervista e come incipit Le chiedo cos’è nel dettaglio l’agopuntura? Molti solo al sentirne parlare temono gli aghi pur sapendo, per sentito dire, che si tratta di una terapia indolore?

«L’agopuntura, trattandosi di aghi sottilissimi senza cavitazione centrale, se eseguita da una mano delicata è praticamente indolore.»

Citando Dante, colgo l’occasione per chiederLe se attraverso l’agopuntura è possibile curare e permettere di guarire dalla depressione, che oggi colpisce sempre più persone di ogni età. Questa forma di malattia, molto antica, chiamata dai monaci del medioevo “Accidia” e che coincide con la noia, l’inerzia, l’insofferenza, l’indolenza, l’insoddisfazione, l’incapacità di impegnarsi, l’inquietudine. Uno stato dell’anima citato non solo in Dante, ma anche in Petrarca, quando ad esempio nel Secretum dialoga con Sant’Agostino e ad un certo punto dice “sarò presente a me stesso, quando potrò e raccoglierò gli sparsi frammenti dell’anima”.

« È possibile trattare la depressione, ma, quando non si tratti di una sindrome ansioso depressiva ed espressione prevalentemente ansiosa, è spesso necessaria l’associazione con antidepressivi, che nella mia esperienza di neurologo agopuntore, ho riscontrato essere molto efficace. È importante che il trattamento sia eseguito da neurologi o psichiatri o, comunque, in stretta collaborazione con tali specialisti.»

Chi sono principalmente i pazienti che si rivolgono a questa cura? Per quali motivi?

« Sono i pazienti che preferiscono curarsi in maniera naturale, che, attenti al proprio benessere tendono ad usare i farmaci solo quando indispensabile, o che dopo molteplici trattamenti si rivolgono all’ agopuntura per risolvere le problematiche che non sono riusciti a curare altrimenti.»

Prof. Claudio Corbellini. Docente presso L'Università degli studi di Pavia e di Milano.

Prof. Claudio Corbellini. Docente presso L’Università degli studi di Pavia e di Milano.

I costi sono alti?

« I costi sono variabili, comunque meno di una psicoterapia, in genere varia dai sessanta ai cento euro.»

I cicli prevedono tanti incontri?

« Il ciclo base è di dieci sedute. In casi di insorgenza acuta anche meno.»

Quali sono i principali benefici?

« Un riequilibrio energetico con miglioramento delle condizioni generali, ottima del dolore, nella cefalea, nelle ernie discali, indicata nell’ansia, insonnia, attacchi di panico, in questi casi è particolarmente efficace l’agopuntura vibrazionale o diapason-agopuntura che insegno in varie scuole e Università, efficacissima nell’herpes zoster.»

Qual è uno dei trattamenti emergente?

« Un trattamento emergente è la terapia dell’infertilità, sia come trattamento autonomo, sia in abbinamento alla fecondazione assistita. Molto indicata in gravidanza e nelle problematiche sessuali maschili e femminili.»

Tempo fa, navigando su internet ho letto che in alcuni casi si può diminuire la presenza di colesterolo nel sangue. Come mai?

« L’azione sul colesterolo è legato sia al miglioramento del metabolismo, sia alla terapia dello stress.»

 

 

Per informazioni:

http://www.claudiocorbellini.it

 

Back to Top