http://www.studiolegalelipera.it/

Gli avvocati lavoreranno in branco!

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

Catania, 3 Marzo 2017, presentazione dell’associazione “Avvocatura & Futuro”, Studio legale Lipera.

16426010_1096587717118990_4832537648135343014_nL’avvocato Giuseppe Lipera ha presentato lo scorso 3 marzo, a Catania, in una sala dell’Hotel Excelsior di piazza Verga, la conferenza stampa d’inaugurazione di “Avvocatura & Futuro”: un’associazione nata da suo incontro con l’avvocato Lusyana Cirolli, che ne è diventata la promotrice. L’avvocatessa Cirolli ha detto: “Quest’associazione è nata dalla voglia di reagire dalle condizioni attuali che non ci vanno più bene. Un’associazione nuova che è come l’aria di primavera” e ha posto l’accento su come la politica tenga le redini a molte ingiustizie.

Durante la conferenza stampa è emerso il bisogno impellente di un rinnovamento professionale, quindi della figura di avvocato contemporaneo e futuro. Il loro logo ne è infatti emblematico, in quanto da quella lettera maiuscola “A” iniziale di avvocatura, incisa con un carattere nero, come nascosta nell’ombra, fuoriesce sulla destra, una lettera “F”: quasi come una scheggia aerodinamica e rossa, colore che rappresenta la passione di chi svolge questo lavoro e che si stacca per andare controcorrente verso una direzione nuova. Già solo dal loro logo si può leggere, quindi, un ardore per una professione che desidera essere libera e proiettata verso il futuro. Una professione che esce da antichi schemi e supera la soglia della propria ombra o ancora meglio, forse, dall’ombra che gli è stata fatta, magari dai magistrati? L’avvocato Lipera ha citato i magistrati, chiamandoli “ex-compagni di banco, coloro che hanno intrapreso lo stesso cammino e che poi si sono ritrovati divisi, diversi, superiori!” Un quadro di uomini uguali per natura, ma tramutati da un’etichetta sociale, da un titolo che li rende supereroi. Ed in questo mondo della giustizia, l’avvocato che vive da semplice uomo desidera rivestirsi di un mantello diverso, che gli possa permettere di parare colpi per se stesso, per i suoi assistiti e per il senso di giustizia che ha animato la passione ad intraprendere questa professione. L’avvocato Giuseppe Lipera ha citato ed messo in rilievo una frase di De Marsico: «Se fossero un tantino uniti e più solidali, gli Avvocati del libero Foro sarebbero la più grande energia vitale del paese; essi farebbero solo gli interessi del popolo e ne beneficerebbero le istituzioni di ogni ordine, l’economia, la politica, il commercio, la cultura e tutta la società in genere, specialmente i più deboli», dalla prefazione a “Napoli e i suoi avvocati” a cura di Mario Pisani Massamormile, pag. XVI, Napoli novembre 1975.

Oggi, nel 2017, grazie ad “Avvocatura & Futuro” l’avvocato Lipera è riuscito a tracciare la strada ai suoi colleghi, che hanno accettato la sfida di smentire De Marsico camminando in branco. Questo è il loro obiettivo!

Giunti così, al nostro 2017, grazie ad “Avvocatura & Futuro” l’avv. Giuseppe Lipera, nel tracciare la strada verso il futuro e sfidare i suoi colleghi a camminare in branco, per difendere la categoria e trovare soluzioni, pone l’accento ad aspetti importanti: ad esempio sottolinea come sia indispensabile agire nel momento della formazione universitaria, collaborando con chi un giorno si ritroverà una laurea in mano e dovrà metterla in gioco. Ancora, attraverso esempi concreti di idee paragonate a germogli: perché attraverso il dialogo e riflessioni comuni si possono seminare idee capaci di germogliare in quel terreno in cui i magistrati hanno potere e gli avvocati, fino ad oggi non lo hanno avuto, ma da oggi camminando in branco muteranno questo triste scenario.

Si segnala la pagina Facebook di “Avvocatura & Futuro”: https://www.facebook.com/avvocaturaefuturo2017/?fref=ts

 

Back to Top