L’artista risponde in merito a come realizzare un bel quadro
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
Quesito rivolto al maestro Ariedo Lorenzone.
Caro Maestro Lorenzone, come bisogna realizzare un bel quadro, anche se non si è professionisti? quali accorgimenti bisogna rispettare?
«Per creare un bel quadro non ci si può limitare da un’interpretazione soggettiva di quello che si vede, ma bisogna accompagnarlo da una giusta tecnica, che può essere, ad esempio: acquarello, tempera e colore ad olio. La tecnica ad olio è quella più prestigiosa, questa permette di realizzare sofisticate velature trasparenti e di lavorare il colore nel bagnato, con la realizzazione di effetti di luce e profondità, difficilmente raggiungibili con altre tecniche pittoriche. In merito a questo quesito, posso dare cinque consigli: 1. fondamentale è l’utilizzo buoni materiali utilizzati, come tele, colori, pennelli, colori, che vanno selezionati per qualità, perché nei colorifici ci sono vari assortimenti. Si possono, ad esempio comprare vari tipi di pennelli, da sintetici a naturali, per poi testare con l’esperienza quali siano i migliori. Anche i diluenti devono essere di qualità; 2. Quello che raccomando di schizzare un disegno sulla tela; 3. Quando si inizia a dipingere si parte dallo sfondo, per poi arrivare ai soggetti in primo piano; 4. Molto spesso, la lavorazione di un dipinto ad olio ha bisogno di molto tempo per asciugare e quindi, poter procedere con i ritocchi (che non vanno mai fatti su colore bagnato) e consiglio di lavare molto bene i pennelli, prima con i diluenti e poi con acqua e sapone, perché se si lasciano sporchi diventano inutilizzabili 5. Alla fine, comunque l’unico segreto necessario per poter realizzare un bel dipinto è la buona volontà e l’impegno costante, che porta ad accrescere esperienza e praticità.»
Per chi intende rivolgere quesiti ad Ariedo Lorenzone è possibile inviargli una email a pittorelorenzone@libero.it oppure contattarlo su Facebook nel suo profilo personale https://www.facebook.com/ariedo.lorenzone?fref=ts
Si consiglia di leggere anche: L’artista risponde su come eseguire un ritratto ; L’artista risponde sulla scelta dei colori; L’artista risponde su come creare un chiaro scuro; L’artista risponde sui criteri da rispettare per realizzare un’opera d’arte; L’artista risponde su come bisogna realizzare un nudo di donna; L’artista risponde su come bisogna scegliere una tela; L’artista risponde chiarendo se per dipingere bisogna per forza avere talento.