L’artista risponde su come bisogna scegliere una tela
di Tiziana Mazzaglia
Quesito rivolto al maestro Ariedo Lorenzone.
Caro Maestro Lorenzone, in che modo bisogna scegliere una tela su cui dipingere?
«Per parlare delle tele, bisogna prima di tutto chiarire che cosa è una tela: è quella superficie su cui generalmente si dipinge, ed è formata dall’intreccio di fibre che formano la trama (come un telaio di qualsiasi tessuto) di lino, canapa o iuta. Oggi si usano molto il cotone, oppure le fibre sintetiche. Il materiale adoperato per realizzare la tela ha una notevole influenza sulla resa pittorica. Trame fini, come ad esempio il lino, che io uso molto per i ritratti, consente finiture più minuziose come a velatura, molto usata nella pittura fiorentina del Rinascimento. Canapa e iuta sono, invece, utili per tele di grande formato. Secondo i metodi antichi, che io applico frequentemente, si può adoperare una tela applicata su legno. Ci sono due fasi importanti nella realizzazione di una tela, prima di essere dipinta deve essere soggetta a: un incollaggio che tiene stabilizzata la trama dopo un’accurata pulizia per eliminare eventuali peli e/o polvere sulla superficie che deve essere stesa molto bene, senza creare dislivelli; poi, si passa all’imprimitura, cioè il tessuto deve essere preparato per poter acquisire il colore. Le tele, oggi, si acquistano nei colorifici e sono di misure standard, come: 30x50cm, 40x60cm, 50x70cm. Ci sono però, anche casi in cui si necessita di misure particolari e si può acquistare un rotolo di tela già pronta, che si taglia su misura desiderata e poi la si applica sul telaio. Quindi, si ha ampia scelta di materiale e di formato.»
Per chi intende rivolgere quesiti ad Ariedo Lorenzone è possibile inviargli una email a pittorelorenzone@libero.it oppure contattarlo su Facebook nel suo profilo personale https://www.facebook.com/ariedo.lorenzone?fref=ts
Si consiglia di leggere anche: L’artista risponde su come eseguire un ritratto ; L’artista risponde sulla scelta dei colori; L’artista risponde su come creare un chiaro scuro; L’artista risponde sui criteri da rispettare per realizzare un’opera d’arte; L’artista risponde su come bisogna realizzare un nudo di donna.