Leonardo da Vinci protagonista a Milano
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
Leonardo 3. Il mondo di Leonardo, Milano, Piazza della Scala, fino al 31 ottobre 2015. Ancora, in occasione dell’Expo 2015, Leonardo in mostra a Palazzo Reale dal 15 aprile al 19 luglio.
Leonardo3 è una mostra che presenta l’artista nelle vesti d’ingegnere, scrittore e pittore, da gustare e vivere a 360º, grazie a tecniche innovative tridimensionali. Una mostra ospitata nelle Sale del Re in Piazza della Scala, a Milano, dove a pochi metri si trova la statua dedicata a Leonardo. Realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e che vanta del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sono ospitati il Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente; l’Ultima Cena in “restauro digitale”; oltre 200 macchine interattive e modelli fisici che non sono mai stati ricostruiti prima d’ora come il Leone Meccanico, il Sottomarino meccanico e la Macchina volante di Milano. Si tratta, quindi di un’anteprima mondiale in cui sono raccolti sia ricostruzioni inedite delle macchine sia restauri dei dipinti. Le tappe principali del percorso didattico sono le seguenti: Ricostruzioni con esperienza multimediale: Clavi-Viola; Leone Meccanico; Pipistrello Meccanico; Automobile-Robot; Cavaliere-Robot; Ponte Autoportante con sezione didattica dedicata a bambini e ragazzi; Bombarda Multipla; Barca a Pale; Doppia Gru; Ponte Girevole; Ponte a due piani Manoscritto B, Codice Atlantico e Codice del Volo su postazioni interattive; Modello fisico di studio del moto alternato; Ricostruzione della Città Ideale; Riproduzioni di disegni di Leonardo realizzati a cura della Reale Commissione Vinciana; Postazioni multimediali interattive dedicate a macchine e progetti di Leonardo; Postazioni multimediali Il Laboratorio di Leonardo dedicate ai più piccoli; Pannelli fisici con ricostruzioni 3D.
“Leonardo 1452- 1519” è il titolo di un’altra mostra che sarà allestita a Palazzo Reale, dal 15 aprile 2015 al 19 luglio 2015, in occasione dell’EXPO 2015. Si tratta di celebrare le opere di un artista che ha saputo operare in una Milano aperta alla cultura, alla novità, al progresso. I riflettori sono posti su un’attività artistica che ha compreso tutti i campi dell’arte, infatti Leonardo è stato: ingegnere, scienziato, pittore, architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, inventore, anatomista, musicista, progettista, maestro d’acque. Il percorso prevede dodici tappe suddivise per temi: 1. Il Disegno come fondamento; 2. Natura e scienza della Pittura; 3. Il Paragone delle Arti; 4. Il Paragone con gli Antichi; 5. Anatomia, fisiognomica e moti d’animo; 6. Invenzione e meccanica; 7. Il Sogno; 8. Realtà e Utopia; 9. L’unità del Sapere; 10. De coelo et mundo: immagini del divino; 11. La diffusione e la fortuna: dai leonardeschi al Trattato della Pittura; 12. Il Mito. Un itinerario che comprende alcuni codici originali e oltre cento disegni autografi, ancora disegni, manoscritti, sculture, codici, incunaboli e cinquecentine, provenienti dai maggiori Musei e Biblioteche del mondo e da collezioni private. Oltre trenta provenienti dal Codice Atlantico, grazie alla Biblioteca Ambrosiana; trenta dalla Royal Library di Windsor; cinque dal British Museum, quattro dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, cinque dal Metropolitan Museum di New York e cinque dalla Biblioteca Reale di Torino e ancora altri disegni arriveranno dalla Morgan Library di New York e dalla Fondazione Custodia di Parigi. Non mancano opere di Antonello da Messina, Botticelli, Filippino Lippi, Paolo Uccello, Ghirlandaio, Verrocchio, Lorenzo di Credi, Antonio e Piero del Pollaiolo, Jean van Eyck, Della Robbia, Jacopo di Mariano detto il Taccola, Guido da Vigevano, Francesco di Giorgio Martini, Bonaccorso Ghiberti, Giuliano da Sangallo, Bramante e di altri trattatisti anonimi dei secoli XV e XVI. Non mancheranno mostre parallele allestite nella Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco di Milano (Il Codice Trivulziano e la ricostruzione della Biblioteca di Leonardo), nella Sala delle Asse sempre al Castello (sulla decorazione e il restauro del monocromo di Leonardo) e nella Pinacoteca Ambrosiana (Il Mondo di Leonardo).
Oltre alle mostre è stato deciso di allestire anche la città, per celebrare nel miglio modo l’attività di Leonardo durante l’Expo 2015: la scultura raffigurante il cavallo sarà trasferita dall’ippodromo milanese di San Siro al Palazzo Lombardia.
Per informazioni sulla mostra “Leonardo 3”:
Orari della mostra: tutti i giorni, dalle ore 10:00 a.m. alle ore 23:00 compresi festivi.
Chiusure straordinarie:
12/10/2014 aprirà alle ore 12:00
25/12/2014 e l’1/1/2015 chiusa.
24/12/2014 e il 31/12/2014 chiusura alle ore 16:30.
Biglietteria: www.ticketone.it Numero telefonico 199.757.414
Scuole, gruppi e visite guidate: Ad Artem, tel. 02.659.77.28, info@adartem.it
Informazioni: Leonardo3, tel. 02.872.397.73, info@leonardo3.net
Per informazioni sulla mostra “Leonardo 1452- 1519”:
Visite il lunedì alle ore 14,30 fino alle ore 19,30. Da martedì a domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30. Giovedì e sabato la chiusura è posticipata alle ore 22,30 ( ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).