Orfeo canta al cimitero Monumentale di Milano

Orfeo canta al cimitero Monumentale di Milano

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

 

Spettacolo itinerante di teatro, danza, musica e poesia al cimitero Monumentale di Milano, nei giorni 11, 12, 18, 19, 25, 26 ottobre c.m.

Orfeo canta come allegatoDai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke, per un’idea e regia di Franco Brambilla a sostegno del Centro Pediatrico di Emergency a Bangui nella Repubblica Centrafricana. Musiche di: Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti, Claude Debussy, Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre. Dedicato a Luciana Melis e Nicola Maurelli. Un programma che si svolgerà ancora, nei giorni: sabato 18, 25 e domenica 19, 26 Ottobre 2014 alle ore 14,30.

Milano, capitale della moda, centro d’arte e cultura rappresentato dalle guglie del Duomo che si dirigono verso l’alto, in segno di una società che va oltre, alla continua ricerca di studio e innovazione, questa volta ci stupisce con un evento innovativo. L’arte al cimitero Monumentale, quel luogo decantato da Ugo Foscolo, in I Sepolcri, perché attraverso la memoria di personaggi illustri “spinge ad egregie azioni” è il giusto scenario per una rappresentazione artistica. Quello stesso luogo da alcuni temuto nell’ignoranza di comprenderlo come custode della nostra memoria e delle nostre radici. Eppure, un tempo, i nostri nonni non avendo libertà di manifestare i propri sentimenti lungo le strade portavano le ragazze al cimitero, per poterle baciare senza farsi vedere da occhio vivo e c’era anche, chi da fanciullo andava a giocare negli spazi verdi circostanti.

Il cimitero Monumentale di Milano di certo è paragonabile ad un museo, per bellezza e prestigio delle opere illustri come i corpi sepolti un luogo in cui tutte le forme artistiche vanno a confluire per uno scenario suggestivo e istruttivo.

Per informazioni:

Per partecipare è necessaria una “donazione” l’Associazione Amici del Monumentale, con causale  “Orfeo canta! e il numero di biglietti richiesti” per un importo minimo di 15 euro a singolo spettatore, tramite bonifico bancario o tramite bollettino postale a: Conto corrente Banco Posta intestato a Associazione Amici del Monumentale di Milano IBAN IT85E0760101600001017554070 / n. conto corrente 001017554070. Copia del bonifico o del bollettino dovrà poi essere spedita via mail a: info@amicidelmonumentale.org Per chi preferisce avvalersi del metodo Crowdfunding basta visitare il sito: www.amicidelmonumentale.org

Back to Top