Tiepolo ai Musei Capitolini
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
Una mostra illustrativa delle opere di padre e figli, aperta fino al 18 gennaio 2015.
“Tiepolo. I colori del disegno” è una mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina; prodotta e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi e da Zetema Progetto Cultura; ideata e curata da Giorgio Marini, vicedirettore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, insieme a Massimo Favilla e Ruggero Rugolo ricercatori e storici dell’arte veneziani.
Le opere provengono da diversi luoghi, come: fondo Sartorio dei Musei Civici di Trieste; Fondazione Giorgio Cini di Venezia; collezioni riunite nel secondo Ottocento a Firenze dagli studiosi Herbert Percy Horne, Frederick Stibbert e Stefano Bardini, ora conservate negli omonimi musei fiorentini; Museo di Bassano del Grappa; e da Una raccolta privata del pittore Italico Brass.
Si tratta di oltre novanta soggetti, composti da disegni, dipinti e acqueforti, sia di Giambattista Tiepolo (1696-1770), sia dei figli Giandomenico e Lorenzo. Il percorso è stato ideato in quattro sezioni: Idea, progetto, composizione; i paradigmi della figura.
Un’esaltazione della grafica veneziana del Settecento, infatti, il titolo stesso della mostra riprende la particolarità della pittura dei Tiepolo espressa dall’utilizzo di colori chiari e luminosi a cui è affidato il compito di trasmettere la realtà, in senso antiretorico. Ogni soggetto è equilibrato in spazi decorati attraverso un linguaggio personale e sicuro. Ai personaggi sono riservati abiti suntuosi con cui si esibiscono come attori sulla scena.
Per informazioni:
Apparato iconografico: https://www.dropbox.com/sh/fmjq2etxw7ovnxr/AADx40aLkrjjLm3EY9jI1Y1Ka?dl=0
Orari apertura: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Chiuso il lunedì.
Info: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00).
http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/tiepolo_i_colori_del_disegno