Daily Archives: 17/06/2015

Angelo Brelich, Introduzione allo studio dei calendari festivi

Angelo Brelich, Introduzione allo studio dei calendari festivi

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia Angelo Brelich, Introduzione allo studio dei calendari festivi, Editori Riuniti, University Press, Roma. Il calendario cerimoniale di Brelich è divenuto libro grazie ad un convegno, realizzato circa due anni fa, in cui è stato galeotto l’incontro tra i professori Ignazio Buttitta e Marcello Massenzio. Buttitta in quell’occasione aveva presentato un lavoro(…)

Segue...

Maturità 2015: a tutta sorpresa!

Maturità 2015: a tutta sorpresa!

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia Riforma Gelmini, terza prova con cinque materie, intervento del prof. Butera (COBAS) e pareri di due scuole pavesi. Testo prima prova in allegato. Oggi sono iniziati gli esami di maturità e la notte prima degli esami, che già nel 1992 ha ispirato il testo di una canzone famosa di Antonello Venditti,(…)

Segue...

“Parla come mangi!”: è solo un detto?

“Parla come mangi!”: è solo un detto?

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia Intervista alla Dott. Francesca Boveri, psicologa, Pavia.     Si parla tanto di sana e corretta alimentazione, Le chiedo se esiste una sana e corretta comunicazione?   «Quando si parla di comunicazione, generalmente ci si riferisce alla sua efficacia ed assertività: una comunicazione assertiva è quella che massimizza la nostra probabilità(…)

Segue...

Pupi, maschere, ruoli: soggetti pirandelliani espressi con matite e colori

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia   “Siamo tutti pupi” dalla celebre frase di Luigi Pirandello al titolo di una mostra d’arte di Martina Vanda.   Il Teatro Scuderie Villino Corsini di Villa Pamphilij a Roma ospita, fino al 28 giugno p.v., opere di Martina Vanda, artista, designer, illustratrice. La mostra prende il nome da una celebre(…)

Segue...

Back to Top