Come compilare il 730/2015
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
Guida alla dichiarazione precompilata (Decreto legislativo “semplificazioni”) del Prof. Placido Mazzaglia, Commercialista, Revisore contabile, Consulente tecnico del Giudice, Pavia plmazza@tin.it
In che modo bisogna agire per compilare il 730/2015 ?
«Nel sito www.governo.it precisamente al link: http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=77053 sono presenti i seguenti “Allegati”:
- L’innovazione del modello fiscale: la dichiarazione precompilata (slide);
- Il numero delle dichiarazioni 2015-2017 (dati dell’AdE);
- La dichiarazione precompilata: cos’è e come funziona;
- Come integrare la dichiarazione sul sito dell’AdE (fax simile provvisorio).
Si consiglia di selezionare e cliccare su ciascuna voce sopra elencata, per la trattazione dell’argomento.
Riguardo la norma: L’introduzione, in via sperimentale, è fissata a partire dall’anno 2015, per il periodo d’imposta 2014, dal decreto legislativo “semplificazioni” contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali ed in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In ogni caso, sarà ancora possibile, nel 2015, presentare la dichiarazione dei redditi, con le modalità ordinarie compilando il modello 730 o il modello UNICO. I contribuenti, lavoratori dipendenti, pensionati potranno accettare il modello 730 precompilato, così, come messo a disposizione dall’AdE, oppure modificarlo, rettificando i dati contenuti e/o inserendone ulteriori direttamente o tramite il datore di lavoro, che presta assistenza fiscale, CAF, professionisti abilitati. Nel caso in cui il Contribuente accetti la versione proposta dall’AdE, sarà sufficiente selezionale l’opzione accetta, in caso contrario, bisognerà selezionare l’opzione “integra il tuo 730” rettificando e/o aggiungendo ulteriori dati detrazioni, deduzioni ed altri oneri deducibili. Una volta accettato il modello 730 come sopra detto, il tool invita a scegliere la destinazione dell’8 e del 5 per mille, ed il sistema permette di inviare telematicamente la dichiarazione dei redditi modificata/integrata. Termine fissato per l’adempimento 07 luglio 2015».