Cosimo Picaro ‘nudo come un Renoir’
di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia
“Ma vie Je T’aime”, un brano musicale di Mario Castelnuovo, prodotto e arrangiato dal maestro Giovanni Nuti per il cantante milanese Cosimo Picaro.
«Vendimi al mercato del pesce (…) vendimi al miglior offerente (…) vendimi che l’affare si fa (…) vendimi ad un’asta di quadri (…) vendimi (…) ». Un intercalare di “vendimi” si articolano dando musicalità ad un nuovo brano: “Ma vie Je T’aime”. Realizzato da Sagapò Music, arrangiato e prodotto dal maestro Giovanni Nuti, registrato presso lo Studio Bazzaro di Milano, mixato da Fausto Dasè, cantato da Cosimo Picaro. Nel testo scritto da Mario Castelnuovo, il protagonista è un uomo divenuto vittima e schiavo, per amore, al punto di essere venduto “nudo come un Renoir”. Tema centrale è quindi, il rapporto amoroso, spesso vissuto con una dinamica malata e patologica, che ricalca i ruoli della vittima e del carnefice. Contrariamente a quanto sta diventando cruda realtà della cronaca dei nostri giorni, qui la vittima è l’uomo. Reso schiavo e venduto all’asta, come oggetto scaturito da dinamiche amorose insane. Nel finale però, appare un istinto di rivalsa, in cui il protagonista sembra prendere coscienza e dice, infatti “vendimi, io ti ho venduta di già”.
Disponibile, da mercoledì 17 settembre c.m. su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=df6uBss6-rA Tra i musicisti: Simone Rossetti Bazzaro (viola), Cecilia Colombani (violino) e Claudia Poz (violoncello). Gli interpreti del video sono il cantante stesso e due donne: Ilaria Benassi e Alessandra Arzelà. Le scene sono state realizzate presso il Palazzo Zacchia-Arzelà, in provincia di Sarzana. Dimora patrizia del XV secolo in cui sono conservati affreschi di Giovanni Battista Natali, artista barocco.
Per informazioni:
Altro mio articolo in merito:
https://www.lecanoedelweb.it/schiavo-damore-venduto-allasta-intervista-a-cosimo-picaro/