L’artista risponde su come bisogna realizzare un nudo di donna
di Tiziana Mazzaglia
Quesito rivolto al maestro Ariedo Lorenzone.
Caro Maestro Lorenzone, in che modo un artista deve esaltare la bellezza di una donna nuda, senza renderla volgare?
«Il nudo artistico è la rappresentazione del corpo umano riprodotto sulla tela o sulla superficie che l’artista ha scelto. Si tratta di un’abilità che richiede uno studio accurato del corpo umano: nelle varie proporzioni e morbidezze delle carni, con le varie venature e muscolature. In accademia ci sono corsi specifici. Quello che va differenziato è il nudo artistico dal nudo erotico: sono ben diversi tra loro! Il primo esprime il bello, il secondo la sensualità e la bellezza. Un nudo artistico non deve essere volgare, ma deve esaltare la sinuosità del corpo femminile, senza riprodurne i genitali e magari velando il corpo in una sorta di vedo non vedo, con magari i seni ritratti di profilo. Solitamente, ogni artista ha una sua musa, che conosce bene e la utilizza come modella. Adesso, va anche di moda il nudo fotografico che sfrutta tecniche sempre innovative, che però rischiano di compromettere l’originalità del corpo femminile puntando ad una perfezione irreale. Ogni epoca ha ritratto il proprio nudo di donna in base agli stereotipi del tempo. Una donna dell’antichità classica potrebbe oggi apparire grassa, come anche una donna del Tiziano. Ma chi può definire cosa è brutto e cosa è bello. La bellezza è sempre stata una questione legata all’estetica del periodo in cui è stata espressa e l’arte è tutta degna di essere considerata bella, così come ogni corpo di donna, che sia magro o grasso».
Per chi intende rivolgere quesiti ad Ariedo Lorenzone è possibile inviargli una email a pittorelorenzone@libero.it oppure contattarlo su Facebook nel suo profilo personale https://www.facebook.com/ariedo.lorenzone?fref=ts
Si consiglia di leggere anche: L’artista risponde su come eseguire un ritratto ; L’artista risponde sulla scelta dei colori; L’artista risponde su come creare un chiaro scuro; L’artista risponde sui criteri da rispettare per realizzare un’opera d’arte.
Immagine in evidenza: Giovane adolescente, Ariedo Lorenzone, olio su tela 40x50cm, 2012.