Picasso in mostra a Firenze

Picasso in mostra a Firenze

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

 

Dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015 mostra di opere del Maestro Picasso e di suoi contemporanei presso Palazzo Strozzi a Firenze.

Pablo Picasso. Fonte foto, google.

Pablo Picasso. Fonte foto, google.

Pablo Picasso è il protagonista della mostra, ma non mancano altri artisti, con cui era in contatto, come: Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González. Una mostra curata da Eugenio Carmona e organizzata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Dipinti, sculture, disegni e una ripresa cinematografica accompagneranno i visitatori in un lungo viaggio illustrativo di un’arte surreale e non solo.

Nato da padre pittore e insegnante di disegno, Pablo Picasso è stato da subito inserito nel contesto artistico, che lo circondava fin dalla nascita. La sua formazione è stata legata all’Accademia delle Belle arti di Madrid, poi a Barcellona, dove ha avviato un suo studio e significativi sono stati gli anni trascorsi a Parigi, centro per eccellenza di intellettuali e artisti, capitale mondiale dell’arte. Si è sempre attorniato di amici artisti, di cui alcuni tra i più significativi furono Apollinaire, critico d’arte e Jean Cocteau, regista e scrittore, Satie e Stravinsky, compositori. Significativa è stata anche l’amicizia con Georges Braque, con cui si era instaurata una stretta collaborazione artistica che ha generato il Cubismo. Gli ultimi anni della sua vita sono trascorsi nella Ville Notre-Dame-de-Vie in cui, anno dopo anno, ha vissuto l’ossessione del decadimento fisico e quindi della vecchiaia, combattuta dall’arte vista come mezzo per poter allontanare la morte. Di se ha lasciato anche alcuni scritti, come la frase:

« Non c’è mai un momento nel quale si possa dire: ho lavorato molto e domani è domenica. Non appena si finisce, si ricomincia. Puoi lasciare una tela dicendo che non la toccherai più, ma non puoi dire la parola fine».

Era, infatti, sempre alla continua ricerca e studio di nuove forme, colori ed espressioni capaci di esprimere il suo mondo interiore e quanto lo circondava.

 

Per informazioni:

Tel. +390552645155

prenotazioni@palazzostrozzi.org

http://www.palazzostrozzi.org/SezionePicasso2014.jsp?idSezione=2944

Back to Top